giovedì 6 dicembre 2012






L A  G R A N D E  D I F F E R E N Z A

L'avrete già sentito, ma ciascuno di noi è diverso dagli altri per vari aspetti: per razza o religione, sessualità e idea politica, tradizioni culturali.
Far parte di una minoranza non è che obblighi a rispettare tutte le altre: può darsi che un nero comunista di fede islamica e un ebreo maschilista di destra non abbiano niente da dirsi, e magari si avvalgano del loro sacro diritto a spintonarsi dando delle troie alle rispettive madri... ma quando magari passa un ambientalista
luterano e omosessuale, si uniranno a dargli contro - mentre lui avrà appena finito di rigare l'auto di un fascista cattolico con la targa slovena.
E qui sta tutto il punto. Se ci scomponiamo in tutti i dettagli che ci definiscono, non troviamo più una maggioranza di alcun genere, perchè alla fine scompare la funzione della nostra identità.
Nel nome dell'identità si fanno le Crociate e ci si chiude in ghetti da cui si guarda agli con diffidenza e con rancore, senza pensare ai motivi che possono avere gli altri per guardarti allo stesso modo...in nome dell'identità si alzano muri che circondano tratti sempre più piccoli della nostra anima.
E nessuno si accorge di essere diverso anche da se stesso, perchè nel tempo le cose cambiano, e cambiano noi.
La nostra civiltà si eretta intorno una bolla, immaginandosi oltre il cambiamento, e regredendo così all'infanzia - dato che è il bambino, di solito, a pensare che ignorando un problema questo smetta di esistere. Ti tiri le lenzuola sul viso e il coccodrillo nel buio non ti può più mangiare, e con il giorno la tua cameretta sarà di nuovo uguale e rassicurante come prima.
Ma quando l'infanzia finisce e al buio della nuova vita adulta trovi la solitudine e da disoccupazion , i genitori che invecchiano e la fine dei tuoi amori, accendere la luce non serve più a niente: anzi, la vorresti spegnere e riavere indietro quel coccodrillo immaginario che ora ti manca tanto.
Ma il tempo esiste ed è parte di noi quanto noi siamo parte di lui. E' la Grande Differenza: accettare il suo mistero, per cui tutti siamo già morti cambiando così tante volte in una vita, vuol dire rinunciare alla cameretta dell'Identità in cui ci siamo chiusi per paura di immaginare un'alternativa.
L'alternativa è questa: voi siete liberi.
La libertà è tutto cioò che una persona può essere.
Posso credere a tutti gli Dèi che saranno disposti ad amarmi, perchè di amore c'è sempre bisogno.
Amerò chiunque mi desideri così come sono, dell'uno e dell'altro sesso, perchè purtroppo di sessi ce ne sono soltanto due.
E voterò per chiunque farà la cosa giusta per la mia coscienza.
Solo non appartenendo a nulla potrò appartenere a me stesso, e solo così potrò far dono di me a chi deciderà di volermi. Perchè solo chi è libero ama davvero, e solo l'amore rende davvero liberi.

da GRAZIE DI TUTTO, MISS WEST

J.

2 commenti: