venerdì 12 ottobre 2012






ENTRY 0061 - 10.10.12
I  B U O N I  E  I  C A T T I V I

Ricordate il gessetto la cui punta alla lavagna tracciava una linea invisibile attraverso la classe, dividendo i BUONI dai CATTIVI?
Era un'arma potente , anche se arbitraria, che metteva ciascuno di fronte alle proprie azioni: uno specchio in bianco e nero che con conosceva quelle xxxxx di sfumature di grigio.
Oggi, che siamo ancora più divisi da noi stessi e nell'imbroglio di attività in cui siamo ogni giorno coinvolti perdiamo unità d'azione e coerenza,  fatichiamo a riconoscerci nei nostri var comportamenti.
Serve un altro gessetto, che faccia ciò che la Signora Maestra ha smesso da tanti anni di fare: allineare da una parte o dall'altra gli esiti della nostra coscienza.

Ecco, allora, una prima lista dei Buoni e dei Cattivi in data 10.10.2012 (quanto tempo,ragazzi....!).

BUONI
I volontari della Chiesa evangelica che raccolgono vestiti per chi non se li può permettere, specie d'inverno,
radunano alimentari dai supermercati che donano parte delle loro scorte, poi li confezionano i li distribuisco-
no ai tanti invisibili così poco chic che sopravvivono a stento nelle nostre belle città, procurano materassi a
chi altrimenti dormirebbe su degli stracci buttati su un pavimento... e alla fine di tutto questo, neanche prendono l'8 per mille dalle nostre dichiarazioni dei redditi.

CATTIVI
I deficienti che propongono la decrescita felice dai loro felici impieghi pubblici, dai loro felici appartamenti
in zona centrale, coi loro felici SUV tenuti in garage per quando nessuno guarda, i loro infelici figli strizzati
da corsi di creatività infantile e costose lezioni di yoga-nuoto-pallacorda,e se invece di sparare ravate portassero i loro cxxi a zappare per crescere frutta e verdura per chi ha fame saremmo un pò più felici tutti quanti. A REGISTRO: Pallante, Latouche.

BUONI
I magistrati e gli amministratori onesti che ogni giorno rischiano facendo il loro lavoro per mantenere pulite
regioni insozzate dalle Mafie, gli imprenditori onesti che denunciano la corruzione del comparto pubblico e subiscono la concorrenza delle imprese colluse con le Mafie, i poliziotti onesti trattati come infami e dileggiati dal sottobosco sociale che si alimenta delle Mafie, i preti che lavorano per dare spazi sani al  recupero  dei ragazzi strappati alle Mafie.

CATTIVI
Gli ignobili manager residenti in paradisi fiscali che inveiscono contro i Sindacati e taglieggiano i loro governi,
per allargare i dividenti di azionisti parassiti di aziende decomposte come la FIAT, i padroni del vapore che delocalizzano creando disoccupazione e disperazione nei loro paesi per andare a sfruttare in modo osceno
i lavoratori delle aree povere, i finanzieri che chiedono alla Casa Bianca di portare la guerra in Iran per coprire la voragine di una crisi creata dall'idiozia delle loro speculazioni sfrenate - che oltre a denotare una
incompetenza assoluta hanno anche devastato la parte produttiva della loro stessa economia - , i prelati con la faccia da pedofili che ti chiedono donazioni per i poveri quando la loro Chiesa ha conti e titoli a decine di zeri e in cinque giorni di tournee del Papa brucia risorse che avrebbero sfamato per un anno migliaia di bambini del Darfour. A REGISTRO: Marchionne,Agnelli,Murdock,Romney,Bertone&Bagnasco.

BUONI
Tutte le persone normali - Pasolini diceva che "normale" è ciò che la maggioranza fa,dice e pensa in una data società in un dato momento storico - che vivono e se ci riescono lavorano senza rubare niente a nessuno, senza usare il prossimo come lo sfondo opaco delle loro esigenze e paranoie, senza sfogare le loro ansie &
frustrazioni su figli,compagni e semplici conoscenti, senza pensare di essere le uniche che siano mai nate e cresciute in questo splendido e sfigato pianeta di una stellina di periferia,  in una galassia di second'ordine che vista di taglio viene chiamata Via Lattea.

CATTIVI
Gli adolescenti a vita che credono che assimilare ogni spazzatura che la fantasia del mercato spaccia per progresso li manterrà giovani (mentre diventeranno dei vecchi cretini, anzichè dei vecchi e basta), quelli che si  vendono per aperti e alternativi e poi diventano di colpo tradizionali quando la diversità li tocca di persona
(figli o compagni gay/bisex, amici sieropositivi o tossicodipendenti e via dicendo) - perchè la tradizione è il
miglior rifugio dei codardi di ogni specie -, quelli che invece la diversità se la vivono per forza ma la nascon-
dono per paura e/o convenienza, perpetuando ogni tipo di pregiudizio, salvo mettersi discreti in seconda fila
quando c'è da riscuotere diritti civili, quelli che credono che scambiando opinioni con altri rincoglioniti su un forum online sostituisca il dovere di portare il culo in piazza a manifestare per una società più giusta, come se la società ingiusta si spaventasse oh così tanto dei loro post indignati da revocare leggi-truffa, mandare a casa i corrotti e sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori. Continuate a sognare, fessi.

Ora scusate, finito il post devo andare a distribuire pacchi di sussistenza per i poveri e a organizzare una giornata per l'adozione a distanza coi Valdesi, quindi scusate se non ho il tempo di sentirmi in colpa per tutto quel che ancora non faccio.

E voi, cos'avete fatto di recente?

Scegliete la vostra colonna.

Janisch




Nessun commento:

Posta un commento